Le 4 caratteristiche fondamentali di un’agenzia immobiliare di successo

agenzia immobiliare successo

Sapresti guardare negli occhi un agente immobiliare e dire con certezza: “Ehi, lui riuscirà a vendermi casa in poco tempo”…?

Se hai risposto di sì, allora puoi anche smettere di leggere, perché a quanto pare tutto ciò che ho scritto non è rivolto a te.

Se invece hai detto di no, allora leggi con molta attenzione.

Quello che stai per leggere farà la differenza se cerchi un’agenzia immobiliare che riesca a venderti casa nel minor tempo possibile.

Quindi, partiamo con una domanda sulla domanda.

Secondo te perché ti ho chiesto se sai riconoscere un agente immobiliare capace di svolgere il suo mestiere?

È presto detto:

Il problema vero è che se non sai riconoscere un’agenzia immobiliare di successo, non hai la benché minima difesa contro i ritardi e le fregature.

Questa non è una cosa che dice il sottoscritto, Enzo Columella, in quanto agente immobiliare professionista con un’esperienza di oltre vent’anni sul groppone.

Questo problema me l’hanno confessato i miei stessi clienti che, per loro sfortuna, sono finiti nelle mani avide e incapaci di altre agenzie immobiliari, prima di arrivare da Prodigio Immobiliare.

Per questo motivo, nel corso della mia esperienza, stando vicino a loro e ascoltandoli con attenzione e premura, ho distinto il mondo delle agenzie immobiliari in due parti:

 

  • Da una parte ci sono le agenzie immobiliari incapaci e/o truffaldine. I loro agenti ti fanno firmare un contratto e poi ti tengono la casa in sospeso per periodi assurdi, organizzandoti degli appuntamenti che si concludono in un nulla di fatto. 

 

Quando poi riescono a venderla, ti chiedono provvigioni (a volte anche al limite della truffa) che non rispecchiano la qualità del loro lavoro.

 

  • Dall’altra parte ci sono le agenzie immobiliari che riescono a venderti casa prima (o anche “molto prima”) della scadenza del contratto. 

 

Quando poi ti chiedono le provvigioni, tu sarai anche contento di dargliele, perché saprai bene che sono congrue con il lavoro svolto.

Ora, mi rendo perfettamente conto che le persone non sanno bene come distinguere le due tipologie di agenti immobiliari, altrimenti starebbero più attente, non cadrebbero nelle trappole di pseudo-professionisti incapaci e le agenzie truffaldine fallirebbero.

Perciò in questo articolo ti darò una guida su come riconoscere un’agenzia immobiliare di successo, in modo da sentirti in una botte di ferro quando arriverà il momento di vendere o comprare casa.

 

Vediamo una per una le 4 caratteristiche di un’agenzia immobiliare di successo.

  1. “Un’agenzia immobiliare di successo ha agenti con una conoscenza profondissima del territorio in cui lavorano, in ogni sfaccettatura, come se fosse parte della loro anima. Conoscono anche posti di cui tu non hai mai sentito parlare, perché li hanno già visitati e sanno che possono essere quelli più adatti alle tue esigenze”. 

Un agente immobiliare di successo, di fatto, ha un amore sconfinato per il proprio territorio, AMA le persone che ci vivono e te lo può dimostrare con il suo modo di affrontare un problema.

Il lavoro di agente immobiliare presuppone (1) un insoddisfabile desiderio di aiutare le persone a realizzare i loro sogni, che sia vendere una casa oppure trovare quella più adatta, (2) una conoscenza inoppugnabile del territorio in cui si opera.

L’agente immobiliare che ha una conoscenza limitata del territorio in cui lavora e delle persone che lo abitano, limita di conseguenza la propria capacità di svolgere il lavoro.

Alla fine, gli immobili e gli abitanti con cui lavora sono solo quelli che gli dà l’agenzia e non si sbatte per scoprirne altri, nemmeno se si trova in paesino di 25.000 abitanti come Ruvo di Puglia, in cui lavoro io.

Ti faccio un esempio:

Sai cosa succede di solito nel momento in cui un agente incapace deve vendere la casa di una coppia di sposini, ma sia i potenziali acquirenti della loro abitazione che i venditori della nuova hanno tutti rinunciato?

Semplicemente, quell’agente sarà costretto ad attendere che un altro potenziale acquirente e venditore arrivino in agenzia, senza neanche fare lo sforzo di andarseli a cercare.

Un agente immobiliare che conosce bene il proprio territorio sa già dove e come andare a cercare, soprattutto se la situazione si fa particolarmente critica con un cliente.

 

  • “Un’agenzia immobiliare di successo ha dei metodi impeccabili per valutare una casa. I suoi agenti preferiscono spendere del tempo in più per valutarlo correttamente, invece di sparare cifre assurde che non ne rispecchiano assolutamente il valore, o di fare una media a spanne seguendo il valore degli altri immobili”.

 

In un altro articolo ho approfondito molto bene questo argomento, che è uno dei punti più cruciali della compravendita immobiliare: la valutazione dell’immobile.

Di fatto, il 90% dell’attività di vendita di una casa ruota attorno all’abilità di un agente immobiliare di valutare correttamente un immobile.

Prova ad immaginare un annuncio immobiliare di vendita qualsiasi, con una foto, una descrizione e un prezzo.

Pensa a come reagiresti quando, in base a foto e descrizione che vedi, hai l’impressione che il prezzo sia elevato… cosa fai?

Te lo dico io: smetti di leggerlo.

Un prezzo su un annuncio che apparentemente non corrisponde al valore vero della casa, spinge le persone a ignorarla a prescindere.

Non so se questa cosa ti può far piacere quando stai cercando di vendere casa… 

Così come ho detto e ripetuto più volte ai miei agenti in formazione: la valutazione dell’immobile è ciò che di più spietato esiste sul mercato immobiliare.

Sbagli quella una volta e puoi anche deviare negativamente il percorso di vendita o allungarlo di mesi.

Quindi, un agente immobiliare esperto per proteggerti da questo, EVITA appositamente di fare alcune cose:

  • Non fa MAI un calcolo numerico con la media degli altri immobili limitrofi in vendita. MAI.
  • Non si affida ai valori forniti dall’Agenzia delle Entrate perché corrispondono ad un’altra media matematica. 

Un agente immobiliare esperto analizza con estrema attenzione e cura TUTTI i dettagli di una casa che possono abbassare o alzare il valore.

Quindi, se per caso lo vedi prendere appunti sui minimi dettagli della casa, stai tranquillo, lo fa per il tuo bene.

 

  • “Un’agenzia immobiliare di successo offre una garanzia per ridurre i rischi da parte del cliente. Non importa se il rischio è molto alto. La prerogativa è di offrire il servizio migliore possibile, in modo da rendere meno pesante la partecipazione del cliente”.

 

Ecco una cosa su cui molti agenti immobiliari cascano come le pere mature dall’albero.

Un cliente che deve vendere casa è fisiologicamente preoccupato per l’andamento della vendita.

Non si può pensare che, nelle condizioni in cui si trova, non chieda delle continue rassicurazioni.

Ti faccio degli esempi delle classiche domande, così ci capiamo:

 

  • In quanto tempo mi vendete la casa?
  • E quando organizziamo il prossimo appuntamento?
  • Ma non è che dobbiamo abbassare il prezzo della casa?
  • Forse devo essere più gentile io quando mi vengono in casa?

 

E potrei andare avanti per ore.

Nel peggiore dei casi, un agente incapace non risponde proprio alle domande, o lo fa in maniera tanto vaga che al cliente rimane un forte senso di preoccupazione.

“Ma quand’è il prossimo appuntamento… ma come mai ci mettiamo così tanto tempo per vendere la casa…” e così via.

Un agente immobiliare di successo RISPONDE ad ogni singola domanda in modo da rassicurarti su tutto.

E ATTENZIONE.

Qui è importante fare una precisazione.

La vera agenzia immobiliare di successo offre PRIMA una garanzia che riduce il più possibile le preoccupazioni di un cliente.

Tra qualche riga ti spiego come, ma per ora fermiamoci su questo punto.

Alcuni “professionisti” (con cui spero tu non abbia mai a che fare) diventano degli abili ‘affabulatori’ nei confronti dei clienti, fino a convincerli che è giusto se ci mettono tanto tempo a vendere casa.

Per esempio, tirano fuori frasi che mi fanno arrabbiare:

 

  • La casa è difficile da vendere perché non è molto richiesta.
  • Per ora gli acquirenti interessati mi hanno chiesto un prezzo troppo basso.
  • Quest’anno il mercato immobiliare è un po’ rallentato.

 

Queste frasi non fanno altro che tenere il cliente all’interno dell’agenzia, mentre gli aumentano a dismisura le preoccupazioni e, in alcuni casi, lo tengono anche ingabbiato.

Se per esempio il contratto con un’agenzia prevede delle penali salate in caso di recesso, un cliente rischia di essere costretto a rimanere vincolato all’agenzia.

Nel peggiore dei casi, una volta concluso il contratto, rimane con quella stessa agenzia perché non vuole sbattersi di nuovo per trovarne un’altra, sperando che “quest’anno andrà meglio” o che “magari un’altra agenzia fa pure peggio”.

Prodigio Immobiliare si muove in direzione ostinata e contraria a questo modo di lavorare: con il servizio “Vendita Garantita”, diamo UNA SOLA garanzia e riusciamo a far evaporare tutte le preoccupazioni di un cliente.

La garanzia è molto semplice: ti vendiamo casa in 90 giorni e, se non ci riusciamo, continueremo a venderla, ma una volta che l’avremo venduta, non ci dovrai alcuna provvigione.

Più semplice di così è praticamente impossibile.

E questa garanzia ci toglie almeno la metà delle domande che ci possono porre i clienti.

 

  • “Un agente immobiliare di successo ti dimostra di saper fare il proprio lavoro attraverso le testimonianze dei clienti soddisfatti. Perché è troppo facile dire di essere dei fenomeni, se poi nessun altro lo conferma.”

 

Lo ripeto: “È troppo facile dire di essere dei fenomeni, se poi nessun altro lo conferma”.

Il problema di tantissime agenzie immobiliari è che non fanno vedere ai propri clienti il frutto del proprio lavoro.

 

  • I clienti sono soddisfatti? Non si sa.
  • In quanto tempo hanno venduto l’ultima casa? Non è dato saperlo.
  • Ma almeno li hanno ringraziati? Sarebbe il minimo.

 

Per me questa è la base della fiducia di un agente immobiliare.

La compravendita di una casa è una delle attività più complesse ed estenuanti che possano esistere sia da parte degli agenti che da parte dei clienti.

Riuscire a fare un buon lavoro e in poco tempo dovrebbe essere quasi un motivo di vanto.

Dico “quasi” perché in realtà dovrebbe essere un tassello in più nella costruzione della fiducia di un’agenzia.

Più un’agenzia riesce a scatenare un senso di fiducia nei confronti di un cliente, più è probabile che questo la scelga.

E per riuscirci ci vogliono delle testimonianze vere e concrete.

Vuoi che ti faccia un esempio?

Con Prodigio Immobiliare abbiamo accumulato almeno un centinaio di testimonianze che presto pubblicheremo in un ‘libro’.

Si tratta di testimonianze di cui personalmente andiamo fieri e sono uno dei motori della nostra attività in quanto agenti immobiliari.

Se non avessimo quelle, probabilmente non avremmo neanche tutti i clienti che calorosamente si complimentano con noi per aver trovato casa in meno di 90 giorni.

 

 

  • “Un’agenzia sa come mettere in risalto il tuo immobile in mezzo al caos di tutti gli annunci di vendita. Perché su una stessa vetrina, su una stessa rivista o su uno stesso portale ci possono essere anche decine e decine di immobili anonimi, che si assomigliano fra loro e non ti dicono nulla. L’importante è che il tuo non sia così.” 

 

Vorrei che ti arrivasse forte e chiaro questo concetto.

Pubblicare un annuncio di vendita a volte corrisponde a lanciarlo nella giungla, nella speranza che qualcuno lo trovi appetibile.

È una metafora un po’ infelice, ma credimi se ti dico che non ne trovo un’altra più azzeccata.

Quando un immobile viene messo in vendita, l’annuncio viene pubblicato nella vetrina dell’agenzia, su una rivista locale di settore e sui vari portali per la compravendita immobiliare.

Ma nel caso in cui l’annuncio non venga messo in risalto su tutti questi strumenti, è difficile che un potenziale acquirente trovi l’immobile.

L’annuncio in questi casi, semplicemente, si perde fra tanti altri.

Ho scritto un articolo a parte proprio per spiegarti come pubblicare correttamente un annuncio di vendita, quindi ne so qualcosa – e fidati, non tutti sono capaci di mettere in risalto.

Ma esiste un modo innovativo per far sì che il potenziale acquirente trovi l’annuncio. 

Siamo noi che facciamo in modo che il potenziale acquirente trovi l’annuncio di vendita.

I moderni strumenti come Facebook, per esempio, ci permettono di pubblicare annunci di vendita e di farli trovare alle persone più interessate.

Per farti un esempio:

Stai cercando casa nella zona di Ruvo?

Bene, prima o poi su Facebook troverai il nostro annuncio fra le notizie del giorno.

È come dire che non è più il potenziale acquirente a cercare l’immobile, ma è l’immobile che lo cerca… e lo trova!

 

Hai ancora intenzione di affidarti ad un’agenzia immobiliare truffaldina?

Sono certo di no.

E allora ti faccio una proposta, così sono sicuro anche che non cedi alla tentazione di affidarti alla prima agenzia che ti capita a tiro.

Se devi vendere casa, perché non usufruisci del nostro servizio “Vendita Garantita”?

Ti ripeto che cosa intendo con “garantita”.

Un Prodigio Immobiliare verrà da te, analizzerà l’immobile che devi vendere e ti rilascerà l’esclusiva Valutazione Prodigio®, un documento dettagliato con cui stabiliremo il REALE valore di mercato.

Dopodiché, se non ti vendiamo casa entro un massimo di 90 GIORNI dall’incarico e alle condizioni stabilite, continueremo a promuovere il tuo immobile ma, una volta venduto, non ci pagherai alcuna commissione.noi prendiamo in carico la tua casa e la vendiamo in meno di 90 giorni.

Se non ci riusciamo, noi continueremo comunque a venderla, ma una volta che l’avremo venduta, tu non ci dovrai alcuna provvigione.

Questa è la nostra garanzia (anche se a volte riusciamo a vendere casa in meno di 30 giorni, lo ammetto).

E fidati anche delle mie parole: nessuna agenzia nelle zone di Ruvo, Terlizzi o Molfetta – le zone coperte da Prodigio Immobiliare – offrono una garanzia del genere.

Quindi, se vuoi vendere velocemente casa tua non cercare altrove e approfittane adesso.

Clicca sul banner qui sotto, compila un piccolo modulo e verrai ricontattato da un nostro agente!

A presto,

Enzo Columella, co-titolare e fondatore di Prodigio Immoobiliare

Ti è piaciuto il post? Condividi!